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Rimborso biglietto aereo per cancellazione volo

Puoi far valere i tuoi diritti anche nei seguenti casi

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Condizioni generali di trasporto delle maggiori compagnie aeree

Volo cancellato? Hai ottenuto il rimborso del biglietto e la compensazione fino a 600 €?

La normativa parla chiaro. Il Regolamento CE 261/2004 stabilisce che in caso di cancellazione del volo ti spetta il rimborso parziale o completo del costo del biglietto aereo.

Ma non finisce qui. Hai anche diritto ad una compensazione pecuniaria a partire da 250,00 € fino a 600,00 € in base al tipo di volo e puoi richiedere un risarcimento fino ad un valore massimo di 5.000,00 €.

Infine la compagnia aerea deve fornirti la giusta assistenza, nonchè tenerti informato in merito alle forme di tutela previste dalla normativa comunitaria.

È doveroso ricordarti che i diritti che di seguito riportiamo sono applicabili se:

  • Se sei un passeggero in partenza da un qualsiasi aeroporto dell'Unione Europea
  • Se sei un passeggero in partenza da un aeroporto non comunitario, ma con destinazione comunitaria e compagnia erea comunitaria

Attenzione!

  • Conserva tutte le prove e la documentazione inerente al disservizio subìto: biglietti aerei, dati e codici di prenotazione, eventuali scontrini o ricevute fiscali. Queste prove ti serviranno per difenderti e far valere i tuoi diritti in caso di contestazione, reclamo, richieste di risarcimento o attivazione di procedure legali.

Vuoi sapere quali sono i rimborsi o indennizzi che puoi richiedere?

Compensazione pecuniaria da 250 a 600 € per la cancellazione del tuo volo

Il passeggero ha diritto ad una compensazione pecuniaria, in caso di cancellazione del volo, il cui importo è calcolato in base al chilometraggio della tratta aerea:

Tipo del volo Compensazione
 Voli intracomunitari o internazionali fino a 1.500 Km  250,00 €
 Voli intracomunitari superiori a 1.500 km  400,00 €
 Voli internazionali tra 1.500 e 3.500 km  400,00 €
 Voli internazionali superiori ai 3.500 km  600,00 €

La compensazione pecuniaria viene ridotta del 50% nel caso in cui il passeggero accetti di prendere un volo alternativo che gli consenta di raggiungere la destinazione finale, ma il cui orario di arrivo non superi, in base al chilometraggio della tratta, dalle due alla quattro ore l’orario di arrivo del volo originariamente prenotato.
In caso di cancellazione del volo, la compensazione pecuniaria non è dovuta nei seguenti casi:

  • Il volo è stato cancellato a causa di circostanze eccezionali che la compagnia aerea non avrebbe potuto evitare in nessun modo, ma che deve anche dimostrare, quali ad esempio avverse condizioni meteorologiche, nuvole di ceneri, allarmi per la sicurezza
  • Il passeggero è stato informato della cancellazione del volo almeno due settimane prima della partenza
  • Il passeggero è stato informato della cancellazione del volo tra due settimane e sette giorni prima della partenza e gli è stato proposto un volo alternativo con partenza non più di due ore prima rispetto all’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo quattro ore dopo l’orario originariamente previsto.
  • Il passeggere è stato informato della cancellazione del volo meno di sette giorni prima della partenza e gli è stato offerto un volo alternativo con partenza non più di un’ora prima dell’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo due ore dopo l’orario originariamente previsto.
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In 7 giorni il rimborso del biglietto aereo per la cancellazione del volo

Quando il volo viene cancellato, al passeggero spetta il rimborso del biglietto integrale, se rinuncia al volo, oppure parziale, cioè limitato alla parte di viaggio non effettuata, o anche alla parte di viaggio effettuata nei casi in cui però il volo è diventato oramai inutile, rispetto al programma iniziale di viaggio del passeggero.

Oltre al rimborso, in base alle circostanze, può essere previsto anche un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale, non appena possibile.

La tempistica prevista per il rimborso è di massimo 7 giorni, mentre la modalità del rimborso può essere in contanti, mediante trasferimento bancario elettronico, tramite versamenti o con assegni bancari.

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Risarcimento per cancellazione del volo aereo

Come previsto dalla Convenzione di Montreal, è possibile chiedere un risarcimento alla compagnia aerea nel caso in cui il viaggiatore abbia dovuto sostenere spese impreviste come l'acquisto di un biglietto alternativo, abbigliamento, pasti, beni di prima necessità, costi per mancata assistenza, perdita della coincidenza con un altro volo, perdita dei giorni di vacanza.
Il tetto massimo del risarcimento è di circa 5.000,00 €.

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Riprotezione per cancellazione del volo

In alternativa al rimborso del biglietto, in caso di cancellazione del volo aereo è proposto l´imbarco su volo alternativo verso la destinazione finale appena possibile o in data successiva più conveniente e comoda per il passeggero, in condizioni di trasporto simili a quelle del biglietto o prenotazione iniziale.

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Diritto alla giusta assistenza in caso di cancellazione del volo aereo

In caso di cancellazione del volo, la compagnia aerea deve garantire la giusta assistenza al passeggero, come sintetizzato anche nella Carta dei diritti del passeggero. I passeggeri hanno diritto gratuitamente a pasti e bevande in relazione alla durata dell´attesa, possibilità di effettuare due telefonate o fax o email e, se il volo viene rimandato al giorno dopo, anche alla sistemazione in albergo e relativo trasporto da e per l´aeroporto, con particolare attenzione ai bambini non accompagnati, ai disabili o ai passeggeri con mobilità ridotta (PMR), che hanno la precedenza sugli altri viaggiatori.

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Diritto all´informazione del passeggero aereo

L'art. 14 del Regolamento CE 261/2004, stabilisce che in caso di cancellazione del volo, la compagnia aerea ha l’obbligo di informare il passeggero in merito alle forme di tutela previste dalla normativa comunitaria.

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Il reclamo in caso di cancellazione del volo

I tuoi diritti meritano tutto il rispetto!
Riassumiamo le forme di tutela previste dalla legge quando il tuo volo viene cancellato: rimborso del biglietto aereo o imbarco su un volo alternativo, compensazione pecuniaria, assistenza gratuita e diritto all'informazione.
L'art. 4 del DL 69-2006, che istituisce sanzioni pecuniarie nei confronti della compagnia aerea che non rispetta i tuoi diritti, per la cancellazione del volo stabilisce che il vettore aereo "è punito con la sanzione amministrativa da euro diecimila ad euro cinquantamila".
Quindi, quando i diritti di cui puoi godere in caso di cancellazione del volo aereo non vengono rispettati, è necessario inoltrare subito un reclamo alla compagnia aerea.
Il reclamo va redatto in maniera corretta, ma non è affatto semplice: occorre avere particolare cura nell'inserire i giusti riferimenti normativi, nel contemplare tutti i propri diritti, nel conoscere regole e tempistiche previste dalla compagnia aerea e va impostato in maniera efficace, corredandolo di idonea documentazione.
Oltre alla tutela dei diritti, in ballo ci sono anche i tuoi soldi e le compagnie aeree questo lo sanno molto bene!

Cancellazione del volo: sentenze a tutela del passeggero

Risarcimento per la mancata assistenza della compagnia aerea a seguito di cancellazione del volo per eruzione vulcanica
Sentenza della Corte di Giustizia Europea del 31/1/2013 causa C-12-11

Compensazione pecuniaria € 250,00 a seguito di cancellazione del volo per problema tecnico dell'aereo erroneamente considerate circostanze eccezionali da Alitalia
Sentenza della Corte di Giustizia Europea del 22/12/2008 causa C-549-07