La navigazione del presente sito implica l'accettazione dei termini di utilizzo del sito e l'accettazione della clausola di esonero dalla responsabilità. LEGGIOK, HO CAPITO
Informativa estesa sui Cookie: questo sito fa uso di Cookie tecnici e di terze parti, non fa uso di Cookie di profilazione.AccettoLeggi

Normativa europea e nazionale - Diritti e tutela del passeggero

Puoi far valere i tuoi diritti anche nei seguenti casi

SCIOPERI NEL TRASPORTO AEREO IN TEMPO REALE

Verifica IN TEMPO REALE se nel tuo aeroporto di partenza o in quello di atterraggio sono in cosro degli scioperi.
Clicca qui

Condizioni generali di trasporto delle maggiori compagnie aeree

Normativa internazionale ed europea

Regolamenti e convenzioni

  • Regolamento CE 261-2004 che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato e che abroga il regolamento (CEE) n. 295/91
  • Regolamento CE 1107-2006 relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo
  • Regolamento CE 1008-2008 Norme comuni per la prestazione di servizi aerei nella Comunità
  • Convenzione di Montreal - Convenzione per l'unificazione di alcune regole relative al trasporto aereo internazionale
  • Convenzione di Varsavia - Convenzione per l'unificazione di alcune regole relative al trasporto aereo internazionale

Sentenze della Corte di Giustizia Europea

  • Sentenza 22 dicembre 2007 - Causa C-549-07 - Trasporto aereo – Regolamento (CE) n. 261/2004 – Art. 5 – Compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di cancellazione del volo – Esonero dall’obbligo di compensazione – Cancellazione dovuta a circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso
  • Sentenza 19 novembre 2009 - Cause C-402-07 e C-432-07 - Trasporto aereo – Regolamento (CE) n. 261/2004 – Artt. 2, lett. l), 5, 6 e 7 – Nozioni di ritardo e di cancellazione del volo – Diritto alla compensazione pecuniaria – Nozione di circostanze eccezionali
  • Sentenza 4 ottobre 2012 - Causa C-321-11 - Trasporti aerei – Regolamento (CE) n. 261/2004 – Compensazione pecuniaria dei passeggeri in caso di negato imbarco – Nozione di negato imbarco – Annullamento da parte del vettore della carta di imbarco di un passeggero in ragione del presunto ritardo di un volo precedente registrato in concomitanza col volo interessato ed operato dal medesimo vettore
  • Sentenza 22 novembre 2012 - Causa C-410-11 - Trasporti aerei – Convenzione di Montreal – Articolo 22, paragrafo 2 – Responsabilità dei vettori in materia di bagagli – Limitazioni di responsabilità in caso di distruzione, perdita, deterioramento o ritardo dei bagagli – Bagaglio comune a diversi passeggeri – Registrazione da parte solo di uno di essi
  • Sentenza 31 gennaio 2013 - Causa C-12-11 - Trasporto aereo – Regolamento (CE) n. 261/2004 – Artt. 2, lett. l), 5, 6 e 7 – Nozioni di ritardo e di cancellazione del volo – Diritto alla compensazione pecuniaria – Nozione di circostanze eccezionali
  • Sentenza 26 febbraio 2013 - Causa C-11-11 - Rinvio pregiudiziale – Trasporto aereo – Regolamento (CE) n. 261/2004 – Articoli 6 e 7 – Volo con una o più coincidenze – Riscontro di un ritardo all’arrivo alla destinazione finale – Ritardo di durata pari o superiore a tre ore – Diritto dei passeggeri a compensazione pecuniaria
  • Sentenza 4 settembre 2014 - Causa C-452-13 - Trasporto aereo – Regolamento (CE) n. 261/2004 – Nozione di circostanze eccezionali – Obbligo di prestare assistenza ai passeggeri in caso di cancellazione di un volo per circostanze eccezionali – Eruzione vulcanica all’origine della chiusura dello spazio aereo – Eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajokull
  • Sentenza 17 settembre 2015 - Causa C-257-14 - Rinvio pregiudiziale – Trasporti aerei – Diritti dei passeggeri in caso di ritardo o di cancellazione di un volo – Regolamento (CE) n. 261/2004 – Articolo 5, paragrafo 3 – Negato imbarco e cancellazione di un volo – Ritardo prolungato di un volo – Compensazione pecuniaria e assistenza ai passeggeri – Circostanze eccezional

Normativa nazionale e diritti del passeggero

Normativa nazionale

  • Codice della Navigazione Aerea - Parte seconda del Codice della Navigazione
  • D.Lgs. 9-5-2005 n. 96 - Revisione della parte aeronautica del Codice della navigazione
  • D.Lgs. 6-9-2005 n. 206 - Codice del consumo
  • D.Lgs. 27-1-2006 n. 69 - Disposizioni sanzionatorie per la violazione del Regolamento (CE) n. 261/2004 che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato
  • D.Lgs. 24-2-2009 n. 24 - Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1107/2006 relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilita` ridotta nel trasporto aereo

Diritti del passeggero - Guide e materiale informativo Enac