COMPILA QUESTO FORM SE HAI PERSO IL TUO VOLO AEREO A CAUSA DI UN TUO RITARDO

La compilazione del presente form non è vincolante per nessuna delle parti in quanto non costituisce nessun tipo di mandato o procura.
Entro 72 ore riceverai gratuitamente una prima analisi sui rimborsi e indennizzi che potrai richiedere.

DATI ANAGRAFICI E DI CONTATTO

DATI VOLO

Rispondi alle seguenti domande

NON HAI POTUTO USUFRUIRE DEL VOLO PERCHE'

LA COMPAGNIA AEREA TI HA RIMBORSATO IL COSTO INTEGRALE O PARZIALE DEL BIGLIETTO?

Fornisci ulteriori spiegazioni o dettagli sull'accaduto

RACCONTA IN BREVE L' ACCADUTO

INSERISCI ALTRE INFORMAZIONI

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali verranno trattati in conformità del "Codice in materia di protezione dei dati personali" D.L. 196/2003

Accetto

INVIA

La navigazione del presente sito implica l'accettazione dei termini di utilizzo del sito e l'accettazione della clausola di esonero dalla responsabilità. LEGGIOK, HO CAPITO
Informativa estesa sui Cookie: questo sito fa uso di Cookie tecnici e di terze parti, non fa uso di Cookie di profilazione.AccettoLeggi

Rimborso per perdita del volo per ritardo del passeggero

Puoi far valere i tuoi diritti anche nei seguenti casi

SCIOPERI NEL TRASPORTO AEREO IN TEMPO REALE

Verifica IN TEMPO REALE se nel tuo aeroporto di partenza o in quello di atterraggio sono in cosro degli scioperi.
Clicca qui

Condizioni generali di trasporto delle maggiori compagnie aeree

Sei arrivato tardi all'imbarco?
Non tutto è perso quando... perdi il volo per colpa tua!

La normativa parla chiaro. Secondo l’ art. 946 del Codice della navigazione relativo alla mancata partenza del passeggero, quando perdi il volo a causa di un tuo ritardo, o perchè non ti sei presentato all’imbarco entro l’orario prestabilito, paghi l’intero prezzo del biglietto e nulla può essere imputato alla compagnia aerea, pur non avendo usufruito del volo.
Malgrado le cause non siano imputabili alla compagnia aerea, ti spetta comunque il rimborso delle tasse aeroportuali, ma anche altre eventuali forme di rimborso del biglietto aereo.

È doveroso ricordarti che i diritti che di seguito riportiamo sono applicabili se:

  • Se sei un passeggero in partenza da un qualsiasi aeroporto dell'Unione Europea
  • Se sei un passeggero in partenza da un aeroporto non comunitario, ma con destinazione comunitaria e compagnia erea comunitaria

Attenzione!

  • Conserva tutte le prove e la documentazione inerente al disservizio subìto: biglietti aerei, dati e codici di prenotazione, eventuali scontrini o ricevute fiscali. Queste prove ti serviranno per difenderti e far valere i tuoi diritti in caso di contestazione, reclamo, richieste di risarcimento o attivazione di procedure legali.

Vuoi sapere quali sono i rimborsi o indennizzi che puoi richiedere?

Quando perdi il volo è previsto almeno il rimborso delle tasse aeroportuali

In caso di perdita del volo a causa del ritardo del passeggero, è previsto il rimborso delle sole tasse aeroportuali già incluse nel costo del biglietto. Le tasse aeroportuali costituiscono la parte più cospicua dell’importo del biglietto e comprendono i diritti aeroportuali: il diritto di imbarco dei passeggeri, la tariffa ministeriale per i controlli di sicurezza sul bagaglio da stiva, l’integrazione al diritto d’imbarco per i controlli di sicurezza sui passeggeri e sul bagaglio a mano, l’addizionale di competenza comunale, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e del Ministero dell’Interno. Dunque, non avendo usufruito del volo, il passeggero non ha nemmeno generato o gravato su questi costi.

Il rimborso integrale o parziale del biglietto, invece, è previsto solo nei casi in cui la compagnia aerea acconsenta "all'imbarco di un altro passeggero in sostituzione di quello non presentatosi".

VEDI DETTAGLI

Il reclamo in caso di perdita del volo

I tuoi diritti meritano tutto il rispetto!
Riassumiamo: quando perdi il volo a causa di un tuo ritardo, ti spetta il rimborso dell'importo relativo alle tasse aeroportuali o il rimborso parziale o integrale del costo del biglietto.
Quindi, se il diritto al rimborso non è stato rispettato, inoltra subito un reclamo alla compagnia aerea.
Fai attenzione a come presenti il reclamo o rischi che non ti venga riconosciuto nulla!

Perdita del volo per ritardo del passeggero: sentenze a favore del passeggero

Sanzione dell'AGCOM di € 105.000,00 a Meridiana Fly per scorretta condotta sui rimborsi delle tasse aeroportuali e sulle modalità di assistenza in fase contrattuale
Provvedimento AGCOM n. 25181 del 12/11/2014