COMPILA QUESTO FORM SE IL TUO VOLO HA AVUTO ALMENO DUE ORE DI RITARDO

La compilazione del presente form non è vincolante per nessuna delle parti in quanto non costituisce nessun tipo di mandato o procura.
Entro 72 ore riceverai gratuitamente una prima analisi sui rimborsi e indennizzi che potrai richiedere.

DATI DEL VOLO

QUANTE ORE DI RITARDO HA ACCUMULATO IL TUO VOLO?

Hai subito altri disagi? Puoi ottenere maggiori rimborsi

IL RITARDO DEL VOLO HA COMPORTATO LA PERDITA DELLA COINCIDENZA DI UN ALTRO VOLO?

IL RITARDO DEL VOLO HA CAUSATO ALTRI DISAGI CORRELATI?

Come si è comportata la compagnia aerea a seguito di questo disagio?

LA COMPAGNIA AEREA HA TUTELATO I TUOI DIRITTI?

Fornisci ulteriori spiegazioni o dettagli sull'accaduto

RACCONTA IN BREVE L' ACCADUTO

INSERISCI ALTRE INFORMAZIONI

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI *

I dati personali verranno trattati in conformità del "Codice in materia di protezione dei dati personali" D.L. 196/2003

Accetto

INVIA

La navigazione del presente sito implica l'accettazione dei termini di utilizzo del sito e l'accettazione della clausola di esonero dalla responsabilità. LEGGIOK, HO CAPITO
Informativa estesa sui Cookie: questo sito fa uso di Cookie tecnici e di terze parti, non fa uso di Cookie di profilazione.AccettoLeggi

Ritardo del volo aereo? Ottieni il rimborso e chiedi il risarcimento

Puoi far valere i tuoi diritti anche nei seguenti casi

SCIOPERI NEL TRASPORTO AEREO IN TEMPO REALE

Verifica IN TEMPO REALE se nel tuo aeroporto di partenza o in quello di atterraggio sono in cosro degli scioperi.
Clicca qui

Condizioni generali di trasporto delle maggiori compagnie aeree

Stanco del solito volo in ritardo? Non ti arrabbiare ma quantifica le ore di attesa e ..... chiedi il rimborso ed il risarcimento dei danni!

rimborso ritardo volo aereo

La normativa parla chiaro. Il Regolamento CE 261/2004, stabilisce che in caso di ritardo del volo ti spetta il rimborso parziale o completo del costo del biglietto aereo oltre al risarcimento per i disagi subiti.

Ma non finisce qui: oltre al rimborso del biglietto aereo hai anche diritto ad una compensazione pecuniaria a partire da 250,00 € fino a 600,00 € in base al tipo di volo che ha subito il ritardo e puoi richiedere un risarcimento fino ad un valore massimo di 5.000,00 €.

Infine, oltre al rimborso, la compagnia aerea deve fornirti la giusta assistenza, nonchè tenerti informato in merito alle forme di tutela previste dalla normativa comunitaria.

È doveroso ricordarti che i diritti che di seguito riportiamo sono applicabili se:

  • Se sei un passeggero in partenza da un qualsiasi aeroporto dell'Unione Europea
  • Se sei un passeggero in partenza da un aeroporto non comunitario, ma con destinazione comunitaria e compagnia erea comunitaria

Attenzione!

  • Conserva tutte le prove e la documentazione inerente al disservizio subìto: biglietti aerei, dati e codici di prenotazione, eventuali scontrini o ricevute fiscali. Queste prove ti serviranno per difenderti e far valere i tuoi diritti in caso di contestazione, reclamo, richieste di risarcimento o attivazione di procedure legali.
  • L’aereo che è in ritardo per i più disparati motivi, può causare importanti disagi al passeggero, tra cui il più frequente è la perdita della coincidenza proprio a causa del volo precedente.

Vuoi sapere quali sono i rimborsi, indennizzi ed il risarcimento che puoi richiedere?

Compensazione pecuniaria per ritardo prolungato del tuo volo aereo

Con un ritardo del volo aereo di almeno 3 ore, il passeggero ha diritto ad una compensazione pecuniaria. A stabilirlo è la sentenza n. 402/2009 della Corte di Giustizia Europea, visto che il Regolamento CE 261/2004 non la prevede espressamente. L'importo della compensazione pecuniaria è calcolato in base alla tipologia del volo ed al chilometraggio della tratta aerea:

Tipo del volo Compensazione
 Voli intracomunitari o internazionali fino a 1.500 Km  250,00 €
 Voli intracomunitari superiori a 1.500 km  400,00 €
 Voli internazionali tra 1.500 e 3.500 km  400,00 €
 Voli internazionali superiori ai 3.500 km  600,00 €

La stessa sentenza prevede che la compensazione pecuniaria venga ridotta del 50% se il volo alternativo arriva entro quattro ore di ritardo rispetto all’arrivo del volo originario.

La stessa sentenza prevede, infine, che la compensazione pecuniaria non sia dovuta quando la compagnia aerea dimostri che il ritardo è dipeso da circostanze eccezionali, quali ad esempio avverse condizioni meteorologiche, nuvole di ceneri, allarmi per la sicurezza nazionale ecc.

VEDI DETTAGLI

Rimborso del biglietto aereo per ritardo prolungato entro 7 giorni

Il passeggero ha diritto al rimborso del biglietto quando il volo aereo accumula un ritardo di almeno 5 ore. Infatti, quando il volo ha un ritardo di almeno 5 ore, il passeggero può rinunciare al volo senza il pagamento di alcuna penale. Il rimborso del biglietto può essere integrale, o parziale, cioè limitato alla parte di viaggio non effettuata, o anche alla parte di viaggio effettuata nei casi in cui però il volo è diventato oramai inutile, rispetto al programma iniziale di viaggio del passeggero.

Oltre al rimborso, in base alle circostanze, può essere previsto anche un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale, non appena possibile.

La tempistica prevista per il rimborso è di massimo 7 giorni, mentre la modalità del rimborso può essere in contanti, mediante trasferimento bancario elettronico, tramite versamenti o con assegni bancari.

VEDI DETTAGLI

Riprotezione del volo per prolungato ritardo

In alternativa al rimborso del biglietto, è proposto l’imbarco su volo aereo alternativo verso la destinazione finale appena possibile o in data successiva più conveniente e comoda per il passeggero, in condizioni di trasporto simili a quelle del biglietto o prenotazione iniziale.

VEDI DETTAGLI

Diritto alla giusta assistenza in caso di ritardo del volo aereo

La compagnia aerea il cui volo aereo subisce un prolungato ritardo deve garantire la giusta assistenza al passeggero, come sintetizzato anche nella Carta dei diritti del passeggero. L’assistenza che deve essere prestata varia in base al tipo di tratta e al chilometraggio:

Tipo del volo Ritardo del volo
 Voli intracomunitari o internazionali fino a 1.500 Km  Almeno 2 ore
 Voli intracomunitari superiori a 1.500 km  Almeno 3 ore
 Voli internazionali tra 1.500 e 3.500 km  Almeno 3 ore
 Voli internazionali superiori ai 3.500 km  Almeno 4 ore

In questi casi, i passeggeri hanno diritto gratuitamente a pasti e bevande in relazione alla durata dell´attesa, possibilità di effettuare due telefonate o fax o email e, se il volo aereo viene rimandato al giorno dopo, anche alla sistemazione in albergo e relativo trasporto da e per l'aeroporto, con particolare attenzione ai bambini non accompagnati, ai disabili o ai passeggeri con mobilità ridotta (PMR), che hanno la precedenza sugli altri viaggiatori.

VEDI DETTAGLI

Diritto all´informazione del passeggero aereo

L'art. 14 del Regolamento CE 261/2004, stabilisce che in caso di ritardo prolungato del volo aereo, la compagnia aerea ha l’obbligo di informare il passeggero in merito alle forme di tutela previste dalla normativa comunitaria.

VEDI DETTAGLI

Risarcimento per ritardo prolungato del volo aereo

Come previsto dalla Convenzione di Montreal, è possibile chiedere un risarcimento alla compagnia aerea nel caso in cui il viaggiatore abbia dovuto sostenere spese impreviste come l'acquisto di un biglietto aereo alternativo, abbigliamento, pasti, beni di prima necessità, costi per mancata assistenza, perdita della coincidenza con un altro volo, perdita dei giorni di vacanza.
Il tetto massimo del risarcimento è di circa 5.000,00 €.
Il risarcimento dei danni da ritardo del volo aereo può essere richiesto solo alle compagnie registrate in Paesi che aderiscono alla convenzione di Montreal.

VEDI DETTAGLI

Il reclamo in caso di ritardo prolungato del volo

I tuoi diritti meritano tutto il rispetto!
Riassumiamo le forme di tutela previste dalla legge in caso di ritardo prolungato del volo aereo: rimborso del biglietto aereo o imbarco su un volo alternativo, compensazione pecuniaria, assistenza gratuita e diritto all'informazione.
L'art. 5 del DL 69-2006, che istituisce sanzioni pecuniarie nei confronti della compagnia aerea che non rispetta i tuoi diritti, in caso di ritardo stabilisce che il vettore aereo "è punito con la sanzione amministrativa da euro duemilacinquecento ad euro diecimila".
Quindi, quando i diritti di cui puoi godere in caso di ritardo prolungato del volo non vengono rispettati, è necessario inoltrare subito un reclamo alla compagnia aerea.
Bisogna fare molta attenzione a come impostare e presentare il reclamo: ogni compagnia aerea ha le sue regole e spesso queste non sono affatto chiare!

Ritardo prolungato del volo: sentenze a favore del passeggero

Compensazione pecuniaria di € 250,00 per ritardo prolungato del volo, con indicazione della nozione di orario di arrivo
Sentenza della Corte di Giustizia Europea del 4/9/2014 causa C-452-13

Compensazione pecuniaria di € 600,00 per ritardo prolungato del volo e negato riconoscimento delle circostanze eccezionali alla compagnia aerea
Sentenza della Corte di Giustizia Europea del 17/9/2015 causa C-257-14

Compensazione pecuniaria di € 600,00 e risarcimento di € 400,00 per ritardo prolungato del volo a causa del quale non è stato possibile assolvere a gravi impegni familiari
Sentenza n. 32 del Giudice di Pace di Catania del 2/3/2013 causa n. 94/c/2012