COMPILA QUESTO FORM SE SEI STATO VITTIMA DI UN INCIDENTE AEREO

La compilazione del presente form non è vincolante per nessuna delle parti in quanto non costituisce nessun tipo di mandato o procura.
Entro 72 ore riceverai gratuitamente una prima analisi sui rimborsi e indennizzi che potrai richiedere.

DATI ANAGRAFICI E DI CONTATTO

DATI VOLO

HAI RIPORTATO LESIONI O FERITE:

a causa di un incidente aereo
durante il volo

RACCONTA IN BREVE L' ACCADUTO

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali verranno trattati in conformità del "Codice in materia di protezione dei dati personali" D.L. 196/2003

Accetto

INVIA

La navigazione del presente sito implica l'accettazione dei termini di utilizzo del sito e l'accettazione della clausola di esonero dalla responsabilità. LEGGIOK, HO CAPITO
Informativa estesa sui Cookie: questo sito fa uso di Cookie tecnici e di terze parti, non fa uso di Cookie di profilazione.AccettoLeggi

Risarcimento per danni da incidente aereo

Puoi far valere i tuoi diritti anche nei seguenti casi

SCIOPERI NEL TRASPORTO AEREO IN TEMPO REALE

Verifica IN TEMPO REALE se nel tuo aeroporto di partenza o in quello di atterraggio sono in cosro degli scioperi.
Clicca qui

Condizioni generali di trasporto delle maggiori compagnie aeree

Ferite o lesioni durante il volo? La compagnia aerea deve risarcirti!

La normativa parla chiaro. In caso di incidente aereo ti spetta il risarcimento degli eventuali danni da ferite o lesioni personali e in caso di morte, come previsto dalla Convenzione di Montreal.


È doveroso ricordarti che i diritti che di seguito riportiamo sono applicabili se:

  • Se sei un passeggero in partenza da un qualsiasi aeroporto dell'Unione Europea
  • Se sei un passeggero in partenza da un aeroporto non comunitario, ma con destinazione comunitaria e compagnia erea comunitaria

Attenzione!

  • Conserva tutte le prove e la documentazione inerente al disservizio subìto: biglietti aerei, dati e codici di prenotazione, eventuali scontrini o ricevute fiscali. Queste prove ti serviranno per difenderti e far valere i tuoi diritti in caso di contestazione, reclamo, richieste di risarcimento o attivazione di procedure legali.

Vuoi sapere quali sono i rimborsi o indennizzi che puoi richiedere?

Risarcimento per danni da incidente aereo

La Convenzione di Montreal prevede che per i danni da incidenti aerei fino ad € 116.411,00 circa, il risarcimento in pratica sia automatico, in quanto la compagnia aerea ha l’obbligo di risarcire il viaggiatore senza poter addurre giustificazioni alla propria responsabilità.
In caso di danni superiori a € 116.411,00 circa, invece, la compagnia aerea può contestare la richiesta di risarcimento, ma deve essere in grado di provare che il danno non è imputabile a lei.
Se la compagnia aerea riesce a dimostrare che parte del danno è imputabile al passeggero, a causa della sua negligenza, di un atto illecito o omissione, allora il risarcimento subisce una riduzione.
Il termine massimo per richiedere il risarcimento è di 2 anni a far data dal giorno di arrivo effettivo a destinazione del volo o da quello previsto.

Il risarcimento non è dovuto se la compagnia aerea riesce a dimostrare che il danno è imputabile al passeggero, a causa della sua negligenza, di un suo atto illecito o omissione.

VEDI DETTAGLI

Il reclamo in caso di danni da incidente aereo

I tuoi diritti meritano tutto il rispetto!
Riassumendo, in caso di incidente aereo o di ferite riportate durante il volo, ha diritto ad un risarcimento.
Nel caso in cui questo tuo diritto al risarcimento non venga onorato, il primo passo da compiere consiste nell'inviare un reclamo alla compagnia aerea.
Particolare attenzione va data all'impostazione del reclamo, per evitare che la compagnia aerea non attribuisca proprio a te il danno che invece ritieni di avere sofferto!

Risarcimento per danni da incidente aereo: sentenze a favore del passeggero

Risarcimento per danni da incidente aereo
Sentenza n. 2235 del Tribunale di Roma, sez. IX civile del 20/12/2014