COMPILA QUESTO FORM SE LA COMPAGNIA AEREA TI HA CONSEGNATO IN RITARDO IL TUO BAGAGLIO

La compilazione del presente form non è vincolante per nessuna delle parti in quanto non costituisce nessun tipo di mandato o procura.
Entro 72 ore riceverai gratuitamente una prima analisi sui rimborsi e indennizzi che potrai richiedere.

DATI ANAGRAFICI E DI CONTATTO

DATI VOLO

Rispondi alle seguenti domande

IL TUO BAGAGLIO:

HAI COMPILATO IL MODULO DI DANNEGGIAMENTO PIR PRIMA DI LASCIARE L'AEROPORTO?

IL DISSERVIZIO DEL BAGAGLIO HA CAUSATO ALTRI DISAGI CORRELATI?

Fornisci ulteriori spiegazioni o dettagli sull'accaduto

RACCONTA IN BREVE L' ACCADUTO

INSERISCI ALTRE INFORMAZIONI

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI *

I dati personali verranno trattati in conformità del "Codice in materia di protezione dei dati personali" D.L. 196/2003

Accetto

INVIA

La navigazione del presente sito implica l'accettazione dei termini di utilizzo del sito e l'accettazione della clausola di esonero dalla responsabilità. LEGGIOK, HO CAPITO
Informativa estesa sui Cookie: questo sito fa uso di Cookie tecnici e di terze parti, non fa uso di Cookie di profilazione.AccettoLeggi

Risarcimento per ritardata consegna o ritrovamento del bagaglio

Puoi far valere i tuoi diritti anche nei seguenti casi

SCIOPERI NEL TRASPORTO AEREO IN TEMPO REALE

Verifica IN TEMPO REALE se nel tuo aeroporto di partenza o in quello di atterraggio sono in cosro degli scioperi.
Clicca qui

Condizioni generali di trasporto delle maggiori compagnie aeree

Bagaglio consegnato in ritardo?
Entro 21 giorni puoi richiedere il risarcimento fino a 1.1.64 €

La normativa parla chiaro. Sia la Convenzione di Montreal, che la Convenzione di Varsavia, stabiliscono che in caso di ritardata consegna o ritrovamento del tuo bagaglio registrato ti spetta un risarcimento da parte della compagnia aerea.


È doveroso ricordarti che i diritti che di seguito riportiamo sono applicabili se:

  • Se sei un passeggero in partenza da un qualsiasi aeroporto dell'Unione Europea
  • Se sei un passeggero in partenza da un aeroporto non comunitario, ma con destinazione comunitaria e compagnia erea comunitaria

Attenzione!

  • Conserva tutte le prove e la documentazione inerente al disservizio subìto: biglietti aerei, dati e codici di prenotazione, eventuali scontrini o ricevute fiscali. Queste prove ti serviranno per difenderti e far valere i tuoi diritti in caso di contestazione, reclamo, richieste di risarcimento o attivazione di procedure legali.

  • Al momento della riconsegna del bagaglio, è importante farsi rilasciare l’apposita ricevuta di riconsegna del bagaglio, dalla quale sia evidente la data della consegna effettiva.

Vuoi sapere quali sono i rimborsi o indennizzi che puoi richiedere?

Risarcimento per ritardata consegna o ritrovamento del bagaglio: hai fatto la denuncia?

La Convenzione di Montreal del 1999 prevede un risarcimento in caso di ritrovamento o ritardata consegna del bagaglio registrato. Per bagaglio registrato, s’intende quello affidato alla compagnia aerea al momento del check-in per il trasportato nella stiva dell’aeromobile, senza possibilità di essere raggiunto dal passeggero e per il quale viene rilasciato il relativo talloncino di identificazione del bagaglio. Una volta giunto a destinazione, se il bagaglio viene riconsegnato in ritardo, dopo che è stata effettuata la mancata riconsegna, ai fini della richiesta del risarcimento il passeggero deve seguire la seguente procedura:

  • Compilazione del modulo di smarrimento PIR (Property Irregularity Report) presso l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo, prima di lasciare l’area di riconsegna dei bagagli, affinchè l’evento possa essere constatato.
  • Entro il 21° giorno dall’apertura del modulo PIR, se il bagaglio è stato ritrovato, va comunque richiesto un risarcimento alla compagnia aerea.
  • Risarcimento: il passeggero ha diritto ad un risarcimento massimo di € 1.164,00 circa, in caso di compagnia aerea comunitaria o di Paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal (art. 22), oppure di un risarcimento pari ad € 19,00 circa al Kg, in caso di compagnia aerea di un Paese che aderisce alla Convenzione di Varsavia (art. 22). La pratica di risarcimento relativa al ritrovamento o alla ritardata consegna del bagaglio va corredata della seguente documentazione:
    • Codice di prenotazione del volo, con biglietto acquistato online, o ricevuta originale, con biglietto cartaceo
    • Modulo di smarrimento PIR in originale rilasciato dall’ufficio Lost & Found dell’aeroporto
    • Talloncino di identificazione del bagaglio in originale
    • Ricevuta di pagamento relativa ad eventuale eccedenza del bagaglio
    • Elenco del contenuto del bagaglio mancante
    • Scontrini o ricevute fiscali per eventuali spese sostenute, che specifichino la tipologia degli articoli acquistati, in assenza ed in sostituzione degli effetti personali contenuti nel bagaglio ritrovato, o di possibili costi di trasporto.
    • Coordinate bancarie complete del nome titolare del conto corrente, nome e indirizzo banca, codice IBAN, numero di C/C, codici ABI, CAB e SWIFT, se il conto corrente è estero
    • Se i dati non si riferiscono a quelli del titolare della richiesta di risarcimento, vanno indicati anche l’indirizzo di residenza, il numero di telefono, fax, e-mail.

VEDI DETTAGLI

Il reclamo in caso di ritardata consegna o ritrovamento del bagaglio

I tuoi diritti meritano tutto il rispetto!
Riassumendo, in caso di ritardata consegna o ritrovamento del tuo bagaglio, hai diritto ad ottenere un risarcimento relativo al ritardo ed alle eventuali speese non previste che hai dovuto sostenere.
Nel caso in cui ritieni che il tuo diritto al risarcimento non sia stato rispettato, il primo passo da compiere è quello dell'invio di un reclamo alla compagnia aerea.
Vuoi evitare che la compagnia aerea non ti riconosca tutto il danno subìto? Devi porre una speciale cura nell'impostazione del reclamo, soprattutto per quanto attiene all'eventuale contenuto mancante del bagaglio ed alle spese sostenute!

Risarcimento per ritardata consegna o ritrovamento del bagaglio: sentenze a favore del passeggero

Risarcimento di € 250,00 per la ritardata consegna del bagaglio
Sentenza n. 542/10 del Giudice di Pace di Rossano del 4/12/2012

Risarcimento di € 300,00 per la ritardata consegna del bagaglio
Sentenza n. 460 del Giudice di Pace di ancona del 16/5/2007