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Rimborso biglietto aereo per sistemazione in classe inferiore

Puoi far valere i tuoi diritti anche nei seguenti casi

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Ti hanno sistemato in una classe inferiore?
Hai diritto al rimborso del biglietto aereo fino al 75% del suo costo

La normativa parla chiaro. Il Regolamento CE 261/2004 stabilisce che in caso di sistemazione in una classe inferiore rispetto a quella prevista dal tuo biglietto, ti spetta il rimborso parziale del costo del biglietto aereo.
Se invece è sistemato in una classe superiore, al passeggero non spetta alcun pagamento supplementare.

È doveroso ricordarti che i diritti che di seguito riportiamo sono applicabili se:

  • Se sei un passeggero in partenza da un qualsiasi aeroporto dell'Unione Europea
  • Se sei un passeggero in partenza da un aeroporto non comunitario, ma con destinazione comunitaria e compagnia erea comunitaria

Attenzione!

  • Conserva tutte le prove e la documentazione inerente al disservizio subìto: biglietti aerei, dati e codici di prenotazione, eventuali scontrini o ricevute fiscali. Queste prove ti serviranno per difenderti e far valere i tuoi diritti in caso di contestazione, reclamo, richieste di risarcimento o attivazione di procedure legali.

Vuoi sapere quali sono i rimborsi o indennizzi che puoi richiedere?

Il rimborso del biglietto aereo per sistemazione in classe inferiore è un diritto

In caso di passaggio da una classe superiore ad una inferiore rispetto a quella prevista dal biglietto, l'art. 10 del Regolamento prevede per il passeggero il diritto al rimborso parziale del costo del biglietto calcolato in base al chilometraggio della tratta aerea:

Tipo del volo Compensazione
 Voli intracomunitari o internazionali fino a 1.500 Km  Rimborso 30% prezzo del biglietto
 Voli intracomunitari superiori a 1.500 km  Rimborso 50% prezzo del biglietto
 Voli internazionali tra 1.500 e 3.500 km  Rimborso 50% prezzo del biglietto
 Voli internazionali superiori ai 3.500 km  Rimborso 75% prezzo del biglietto

La tempistica prevista per il rimborso è di massimo 7 giorni, mentre la modalità del rimborso può essere in contanti, mediante trasferimento bancario elettronico, tramite versamenti o con assegni bancari.

VEDI DETTAGLI

Il reclamo in caso di sistemazione in una classe inferiore

I tuoi diritti meritano tutto il rispetto!
Riassumiamo: quando viaggi in una classe inferiore rispetto a quella del tuo biglietto aereo, ti spetta di diritto il rimborso parziale del costo del biglietto.
L'art. 6 del DL 69-2006, che istituisce sanzioni pecuniarie nei confronti della compagnia aerea che non rispetta i tuoi diritti, per la sistemazione in una classe inferiore stabilisce che il vettore aereo "è punito con la sanzione amministrativa da euro mille ad euro cinquemila".
Quindi, se il diritto al rimborso del biglietto non è stato rispettato, inoltra subito un reclamo alla compagnia aerea con la quale hai volato.
Un'impostazione efficace del reclamo è fondamentale per ottenere quello che ti spetta: non giocare male questa carta!

Sistemazione in classe inferiore: sentenze a favore del passeggero

Rimborso parziale del prezzo del biglietto per sistemazione del passeggero in una classe inferiore
Sentenza della Corte di Giustizia Europea del 22/6/2016 causa C-255-15